torna a vedere tutti i corsi

Numero di ore 300

scarica il bando

Tipo di Attestato

Abilitazione Professionale per Acconciatore - Cod. ISTAT 5.4.3.1.0

Requisiti

L’accesso al corso è consentito a coloro che sono maggiorenni o che hanno assolto il diritto/dovere di istruzione e formazione ai sensi della normativa vigente. I corsisti per accedere al corso in oggetto devono:

  1.  aver maturato 3 anni di lavoro c/o impresa di acconciatura da effettuarsi nell’arco di 5 anni. Il periodo di inserimento di 3 anni, presso un’impresa di acconciatura deve consistere in un periodo di attività lavorativa qualificata (ai sensi dell’art.3 comma 3 della L.174/2005) Oppure
  2. aver svolto l’apprendistato previsto dal contratto nazionale di categoria (L.G 23/09) seguito da 1 anno c/o impresa di acconciatura da effettuarsi nell’arco di 2 anni ai sensi dell’art.3 comma 3 della L. 174/2005.

Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore, rilasciata dalla Competente Autorità, che attesti il livello di scolarizzazione.

I candidati di cittadinanza straniera devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto attuatore erogatore della formazione. Per tutti gli allievi è prevista una visita di idoneità sanitaria effettuata dal medico del lavoro.

1

Corso di Formazione Teorica per l'Abilitazione Professionale per Acconciatore

L’Acconciatore, detto comunemente Parrucchiere, lava, taglia, acconcia, colora o decolora i capelli ed esegue trattamenti estetici o tricologici, che non abbiano carattere medico o sanitario. 

Consiglia nella scelta di tagli e pettinature adatte al viso e allo stile divita del cliente. Si occupa del trattamento estetico della pelle del viso per la clientela maschile, provvede alla rasatura e alla cura della barba. Può dare suggerimenti ai clienti sull’uso e la cura di acconciature posticce come parrucche e toupet. Gestisce gli aspetti amministrativi della propria attività, se lavora in modo autonomo, ed è responsabile della perfetta pulizia della struttura in cui opera e dell’efficienza degli strumenti e delle apparecchiature di cui dispone.

Per fornire una prestazione di qualità, si tiene costantemente aggiornato sull’evoluzione del gusto e della moda, sui nuovi prodotti offerti dal mercato e sulle diverse tecniche e metodi di lavoro.

Destinatari: N° 12 giovani e adulti, disoccupati e/o occupati, diploma di scuola  media inferiore ovvero assolvimento al diritto dovere d’istruzione e  formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

In attuazione della L.R 5/06/2009, n°23 “Disciplina dell’attività di acconciatore”, In attuazione della legge 174/2005 riconosciuto dall'Agenzia regionale ALFA con Decreto del Dirigente della sede territoriale di Savona n 2221 del 15/10/2018 ai sensi degli ex art. 20 e 76 - L.R. 18/2009 

Costo del corso a carico dell'utente: € 2.000,00 (n° 10 mensili di € 200,00 cadauna)

AL TERMINE DEL CORSO VERRÀ RILASCIATO PREVIO SUPERAMENTO DELL’ESAME TECNICO PRATICO "L’ATTESTATO DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE PER ACCONCIATORE" - Cod. ISTAT 5.4.3.1.0 - CHE PERMETTE L’AVVIO DI IMPRESA IN FORMA AUTONOMA. 

MODALITA E TERMINI DI ISCRIZIONE: per accedere al corso gli interessati dovranno presentare apposita domanda di iscrizione presso 

“FUTURA Centro Formativo Confartigianato Savona”, Piazza Mameli 5/3, 17100 SAVONA, Tel. 019 83 85 542

oppure presso la sede  in

Via Molinero 8 (Legino) – 17100 SAVONA – c/o POLO DELLA FORMAZIONE – Tel. 019 74 15 439 – Cell. 347 77 07 489.